I Raccontastorie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Livello 11: Capufficio

    Group
    Uomini con accesso all'Area Riservata (e all'Area Protetta)
    Posts
    2,542

    Status
    Offline
    Sempre legato al mondo AB, vorrei presentare l'argomento delle fiabe audio che, nella seconda metà degli anni '80 e nella prima metà degli anni '90 hanno conosciuto un grande successo. Ogni settimana in edicola si trovava un libro illustrato e una cassetta con le voci di attori di grande successo che le leggevano e le interpretavano. Attori di primissimo livello come Nando Gazzolo, persino Giulietta Masina (moglie del Federico Fellino) o Paolo Torrisi (davvero bravissimo nell'interpretare le voci di tanti personaggi in una stessa storia...)

    Ecco la musica che introduceva ogni serie di audio fiabe:



    Ricordo che sentivo queste audiocassette soprattutto quando da bambino ero influenzato e non mi potevo alzare dal letto (con la febbre) e queste audio cassette mi aiutavano anche ad addormentarmi ^_^
    Fortunametamente sono sopravvissute e sembra che tanti altri "ex bambini/e" ancora le apprezzino...
    Queste sono le mie preferite:





    Ancora oggi sento queste storie nel mio iPod...
    Che ne pensate? :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amministratore unico e supremo del forum Adult Baby & Diaper Lover https://abdl.forumcommunity.net

    Group
    Administrator
    Posts
    2,557

    Status
    Anonymous
    Che io ricordo le fiabe sonore... a mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narraaaaaaaaaaaaaaaaaaar...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Livello 11: Capufficio

    Group
    Uomini con accesso all'Area Protetta
    Posts
    2,142
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    Quando ero io bambino le fiabe sonore non esistevano ancora.....Inoltre non avendo figli non ho mai acquistato fiabe sonore, anche perchè non attiravano il mio interesse........Mi dai la possibilità di colmare questa.......lacuna culturale, Orsetto04!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Amministratore unico e supremo del forum Adult Baby & Diaper Lover https://abdl.forumcommunity.net

    Group
    Administrator
    Posts
    2,557

    Status
    Anonymous
    Ma la prima edizione delle Fiabe Sonore risale al 1966!
    http://it.wikipedia.org/wiki/Fiabe_sonore
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Livello 11: Capufficio

    Group
    Uomini con accesso all'Area Protetta
    Posts
    2,142
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    Adesso che ci penso hai ragione.......avevo delle fiabe sonore, ma su dischi a 45 giri, non su audiocassette.....Erano storie di "Topo Gigio", "Hansel e Gretel", "Cappuccetto Rosso". Mi ricordo che le ho ascoltate parecchie volte, sopratutto quelle di "topo Gigio"....."Hensel e Gretel"invece raramente(non mi piaceva, mi metteva, in un ceto senso, paura).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Amministratore unico e supremo del forum Adult Baby & Diaper Lover https://abdl.forumcommunity.net

    Group
    Administrator
    Posts
    2,557

    Status
    Anonymous
    Anche io le avevo su dischi a 45 giri ;) avevano l'etichetta verde chiaro, ma so che l'edizione prima della mia aveva l'etichetta azzurra. E i fascicoli erano con l'etichetta verde scuro nella mia versione e rosso scuro nella prima edizione.
    La mia edizione credo risalga a metà anni 70/fine anni 70
    Però nelle fiabe sonore non c'è nessuna storia di Topo Gigio, forse era in un'altra raccolta.
    Io avevo Aladino e la lampada meravigliosa, Fata Piumetta e Cenerentola. Quest'ultimo però era molto rovinato e saltava, così non lo sentivo mai. Poi avevo altri tre fascicoli di storie di cui i miei cugini avevano conservato i dischi, di questi fascicoli "da soli" avevo le prime edizioni (copertina rossa), sicuramente due di queste erano Il gatto con gli stivali e Vardiello, ne avevo anche un terzo, ma non ricordo assolutamente quale fosse.

    Poi beh avevo le storie della Disney sempre coi 45 giri, la raccolta quasi completa, quasi tutti i dischi in buone condizioni perché uscì che già li trattavo meglio... la mia preferita di sempre di quella serie era Red & Toby nemiciamici.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Livello 11: Capufficio

    Group
    Uomini con accesso all'Area Protetta
    Posts
    2,142
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    Sì, le "storie di topo Gigio"era un 'altra raccolta,ma mi è sembrato giusto ricordarle nell'ambito di questa discussione di Raccontastorie sonore.......
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Livello 5: Ragazzo/a delle superiori

    Group
    Uomini con accesso all'Area Protetta
    Posts
    237
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Dal momento che ho una bimba di 5 anni di queste storie ne ho a bizzeffe che ancora mi chiede di ascoltare, per cui le ascolto ancora molto.
    Da piccolo non c'era questa possibilità, vista la tecnologia di allora.. 40 anni fà toccava: accendere il giradischi in salone, mettere il disco, dosare il volume basso che senno i vicini..... Insomma alla fine non si faceva mai.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Amministratore unico e supremo del forum Adult Baby & Diaper Lover https://abdl.forumcommunity.net

    Group
    Administrator
    Posts
    2,557

    Status
    Anonymous
    Io le sentivo con questo:
    mangiadischi
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Livello 5: Ragazzo/a delle superiori

    Group
    Uomini con accesso all'Area Protetta
    Posts
    237
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Che mi hai ricordato!!!! Magari avercelo ancora.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Amministratore unico e supremo del forum Adult Baby & Diaper Lover https://abdl.forumcommunity.net

    Group
    Administrator
    Posts
    2,557

    Status
    Anonymous
    era un must :D io ce l'ho ancora e l'ultima volta funzionava, anche se dopo tanti anni è probabile che almeno la cinghia sia da sostituire. Comunque aveva un difetto mica da ridere: per riuscire a leggere i dischi a prova di bambino quindi in tutte le posizioni (anche capovolto!), il contrappeso era bilanciato in modo che la puntina facesse molta forza sul solco. In pratica dopo pochi ascolti il disco era rovinato irrimediabilmente. Ma la magia era che sul mangiadischi continuava a suonare alla perfezione mentre su un giradischi serio e tarato il disco "scavato" ormai mostrava tutti i suoi difetti...
     
    .
10 replies since 17/8/2012, 10:31   225 views
  Share  
.