Musica, Piccolo Maestro!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Childme
     
    .

    User deleted


    Lo metto qua, anche se in parte è legato al mondo dell'AB, al massimo Non Segno lo sposterà in quella sezione se lo riterrà opportuno. :)

    Ho visto che in questo sito non c'è una sezione totalmente adatta alla musica. Questo ha portato il mio cervellino a pensare che forse molti AB potrebbero ascoltare solo musica adatta alla propria età per calarsi meglio nella parte, o addirittura non ascoltare affatto musica. Personalmente, la mia parte AB fuoriesce spesso nella musica che ascolto e chiariamo subito che io passo dal Prog, Symphonic, Epic, Folk Metal alle Colonne Sonore, di cui sono un patito incredibile.
    Mi vorrei soffermare su queste mie due passioni musicali. Molto spesso nel mondo del Metal si incontrano gruppi che scrivono testi molto profondi e che mi aiutano a richiamare la mia parte più infantile alla mente: in particolare parlo del mio gruppo preferito, i Nightwish. Questo gruppo Symphonic, Gothic, addirittura qualcuno lo ha chiamato col nome di Hollywood Metal a definire un nuovo genere strumentale e molto teatrale, spesso si cimenta in un mondo di fantasia infantile che ricorda molto il mondo degli AB. Molte canzoni parlano di un mondo di fantasia, in particolare quello della Disney di cui il compositore è molto appassionato. Ritorna spesso il tema del "Dead Boy", una sorta di piccolo poeta che vivrebbe intrappolato nel corpo di un adulto. Secondo me tutto questo è molto AB, e chissà che il compositore in segreto non sia anche lui un pò AB dentro di sé. Sicuramente bambino lo è, bisogna vedere come ^_*, ma di certo la loro musica apre il mio mondo di fantasia fino all'eccesso, e consiglio a tutti gli AB che ne hanno voglia di ascoltare qualche loro canzone, o solo di leggerne i testi anche, se masticate un pò di inglese, anche se comunque trovate spesso le traduzioni su internet.

    Detto questo, passo alla seconda branca di musica che preferisco: le Colonne Sonore. Non so a quanti di voi viene voglia di cantare spesso le canzoni della Disney, a me tantissimo per esempio. Mi piacciono molto e quando i miei non ci sono le metto ad alto volume in casa, cominciando a cantarle senza freno, ipnotizzato come un bimbo piccolo. Che sia questo una sorta di richiamo al mio desiderio AB? Non lo so, ma mi piace molto pensare che i miei gusti musicali siano in qualche modo influenzati da questa mia passione.
    I miei pezzi preferiti sono "Il Cerchio della Vita" e "Voglio Diventar Presto Un Re" de "Il Re Leone". Quelli mi fanno impazzire e quando mi metto a cantarli mi sento davvero bene e tanto infantile.
    Un'altra branca che amo molto sono le canzoni dello zecchino d'oro, che però non ho ancora avuto il coraggio di ascoltare o mettere sul mio Ipod, forse per paura che qualcuno possa criticarmi pesantemente. Purtroppo sono un bimbo AB un pò fifone e cerco di non scoprirmi troppo; ho sempre pensato che le canzoni dello zecchino d'oro fossero molto belle, ma per ora mi limito un pò.

    In ultima analisi passo a considerare le altre Colonne Sonore che ascolto. Generalmente sono colonne sonore di Film o di Videogiochi e mi rendo conto, parlandone, che i pezzi che adoro di più sono quelli che richiamano un pò l'innocenza, la purezza, la dolcezza. E' una cosa un pò strana, per esempio adoro il pazzo ritornello di "Gold Saucer" tratto da "Final Fantasy VII"; mi diverte davvero troppo, sia originale che suonato a pianoforte. Ho anche qualche pezzo di simil colonna sonora di quelli che si sentono su YouTube e che ricordano molto il mio mondo AB e mi fanno un pò da colonna sonora. A tal proposito mi sento di consigliare a qualche AB particolarmente appassionato di musica di farsi un pò di giretti su YouTube ad ascoltare questi gruppi che creano sample di colonne sonore (ad esempio Brand Music X per citarne uno).

    Ovviamente passo anche da una branca che fortunatamente è ascoltata da più persone (e quindi posso tenere sul mio Ipod senza che la gente mi rida palesemente in faccio quando nella riproduzione casuale mi capitano questi brani), ovvero le colonne sonore dei miei cartoni preferiti. Penso che anche a qualche persona non AB piaccia ricordare il cartone animato che tanto lo ha appassionato da piccino, come per esempio io che non ho mai dimenticato l'incredibile sigla de "L'Isola del Tesoro" o la prima e famosissima sigla di "Digimon". Insomma.. scommetto che qui ci sono persone che magari sono più "grandicelle anagraficamente" e hanno una sigla nel cuore che magari non conosco. Sarebbe bello condividere un pò qui sotto :).

    Infine mi sento di consigliare agli AB anche di sentirsi qualche musica dal Cirque du Soleil (spero di averlo scritto giusto!). Molte di questi brani si ispirano al mondo infantile e personalmente li ritengo pezzi di una grande valenza musicale e compositiva, adatti a chi vuol esplorare il mondo dell'infanzia, ma anche a chi semplicemente vuole ascoltare un pò di buona musica.

    Fatta questa gigantesca introduzione.. la morale è..
    Voi ascoltate molta musica? Siete appassionati di musica infantile, o preferite ascoltare musica "da adulti"? Avete mai pensato che il vostro genere di musica preferito sia influenzato dal vostro essere AB? Se volete parlarne, consigliare qualcosa, qualche brano o anche chiedermi altro.. rispondete pure!
    Sono molto curioso di conoscere le vostre opinioni in merito ^_*.
    Spero di non essermi dilungato troppo, detto questo lascio a voi :):

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amministratore unico e supremo del forum Adult Baby & Diaper Lover https://abdl.forumcommunity.net

    Group
    Administrator
    Posts
    2,557

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Childme @ 20/4/2012, 10:59) 
    Lo metto qua, anche se in parte è legato al mondo dell'AB, al massimo Non Segno lo sposterà in quella sezione se lo riterrà opportuno. :)

    Ho visto che in questo sito non c'è una sezione totalmente adatta alla musica. Questo ha portato il mio cervellino a pensare che forse molti AB potrebbero ascoltare solo musica adatta alla propria età per calarsi meglio nella parte, o addirittura non ascoltare affatto musica. Personalmente, la mia parte AB fuoriesce spesso nella musica che ascolto e chiariamo subito che io passo dal Prog, Symphonic, Epic, Folk Metal alle Colonne Sonore, di cui sono un patito incredibile.
    Mi vorrei soffermare su queste mie due passioni musicali. Molto spesso nel mondo del Metal si incontrano gruppi che scrivono testi molto profondi e che mi aiutano a richiamare la mia parte più infantile alla mente: in particolare parlo del mio gruppo preferito, i Nightwish. Questo gruppo Symphonic, Gothic, addirittura qualcuno lo ha chiamato col nome di Hollywood Metal a definire un nuovo genere strumentale e molto teatrale, spesso si cimenta in un mondo di fantasia infantile che ricorda molto il mondo degli AB. Molte canzoni parlano di un mondo di fantasia, in particolare quello della Disney di cui il compositore è molto appassionato. Ritorna spesso il tema del "Dead Boy", una sorta di piccolo poeta che vivrebbe intrappolato nel corpo di un adulto. Secondo me tutto questo è molto AB, e chissà che il compositore in segreto non sia anche lui un pò AB dentro di sé. Sicuramente bambino lo è, bisogna vedere come ^_*, ma di certo la loro musica apre il mio mondo di fantasia fino all'eccesso, e consiglio a tutti gli AB che ne hanno voglia di ascoltare qualche loro canzone, o solo di leggerne i testi anche, se masticate un pò di inglese, anche se comunque trovate spesso le traduzioni su internet.

    Detto questo, passo alla seconda branca di musica che preferisco: le Colonne Sonore. Non so a quanti di voi viene voglia di cantare spesso le canzoni della Disney, a me tantissimo per esempio. Mi piacciono molto e quando i miei non ci sono le metto ad alto volume in casa, cominciando a cantarle senza freno, ipnotizzato come un bimbo piccolo. Che sia questo una sorta di richiamo al mio desiderio AB? Non lo so, ma mi piace molto pensare che i miei gusti musicali siano in qualche modo influenzati da questa mia passione.
    I miei pezzi preferiti sono "Il Cerchio della Vita" e "Voglio Diventar Presto Un Re" de "Il Re Leone". Quelli mi fanno impazzire e quando mi metto a cantarli mi sento davvero bene e tanto infantile.
    Un'altra branca che amo molto sono le canzoni dello zecchino d'oro, che però non ho ancora avuto il coraggio di ascoltare o mettere sul mio Ipod, forse per paura che qualcuno possa criticarmi pesantemente. Purtroppo sono un bimbo AB un pò fifone e cerco di non scoprirmi troppo; ho sempre pensato che le canzoni dello zecchino d'oro fossero molto belle, ma per ora mi limito un pò.

    In ultima analisi passo a considerare le altre Colonne Sonore che ascolto. Generalmente sono colonne sonore di Film o di Videogiochi e mi rendo conto, parlandone, che i pezzi che adoro di più sono quelli che richiamano un pò l'innocenza, la purezza, la dolcezza. E' una cosa un pò strana, per esempio adoro il pazzo ritornello di "Gold Saucer" tratto da "Final Fantasy VII"; mi diverte davvero troppo, sia originale che suonato a pianoforte. Ho anche qualche pezzo di simil colonna sonora di quelli che si sentono su YouTube e che ricordano molto il mio mondo AB e mi fanno un pò da colonna sonora. A tal proposito mi sento di consigliare a qualche AB particolarmente appassionato di musica di farsi un pò di giretti su YouTube ad ascoltare questi gruppi che creano sample di colonne sonore (ad esempio Brand Music X per citarne uno).

    Ovviamente passo anche da una branca che fortunatamente è ascoltata da più persone (e quindi posso tenere sul mio Ipod senza che la gente mi rida palesemente in faccio quando nella riproduzione casuale mi capitano questi brani), ovvero le colonne sonore dei miei cartoni preferiti. Penso che anche a qualche persona non AB piaccia ricordare il cartone animato che tanto lo ha appassionato da piccino, come per esempio io che non ho mai dimenticato l'incredibile sigla de "L'Isola del Tesoro" o la prima e famosissima sigla di "Digimon". Insomma.. scommetto che qui ci sono persone che magari sono più "grandicelle anagraficamente" e hanno una sigla nel cuore che magari non conosco. Sarebbe bello condividere un pò qui sotto :).

    Infine mi sento di consigliare agli AB anche di sentirsi qualche musica dal Cirque du Soleil (spero di averlo scritto giusto!). Molte di questi brani si ispirano al mondo infantile e personalmente li ritengo pezzi di una grande valenza musicale e compositiva, adatti a chi vuol esplorare il mondo dell'infanzia, ma anche a chi semplicemente vuole ascoltare un pò di buona musica.

    Fatta questa gigantesca introduzione.. la morale è..
    Voi ascoltate molta musica? Siete appassionati di musica infantile, o preferite ascoltare musica "da adulti"? Avete mai pensato che il vostro genere di musica preferito sia influenzato dal vostro essere AB? Se volete parlarne, consigliare qualcosa, qualche brano o anche chiedermi altro.. rispondete pure!
    Sono molto curioso di conoscere le vostre opinioni in merito ^_*.
    Spero di non essermi dilungato troppo, detto questo lascio a voi :):

    Hai posto questioni interessanti, personalmente risponderò con calma nei prossimi giorni, ora ho problemi fisici a stare in piedi o seduto al PC a lungo (mal di schiena o meglio dolore all'osso del gluteo sinistro) e infatti sto scrivendo dal letto col cellulare, ma la tastiera non è comoda per scrivere messaggi lunghi come vorrei. Tra qualche giorno spero di star meglio e risponderti.
    Intanto spero risponderanno altri, l'argomento è interessante.

    Edited by Non segno 15 - 18/4/2013, 01:25
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Livello 11: Capufficio

    Group
    Uomini con accesso all'Area Protetta
    Posts
    2,142
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    I gruppi musicali che hai citato non li conosco.....forse perchè non ascolto molto la musica contemporanea: però questo richiamo al mondo infantile è interessante e mi stuzzica. Proverò a seguire il tuo consiglio facendomi dei giretti su You Tube.
    Perchè non hai il coraggio di ascoltare e di mettere sul tuo Ipod le canzoni dello Zecchino d'oro?...Sono bellissime, in genere, e sono anche loro un genere musicale. Alcune di queste canzoni sono ormai presenti nella mia memoria e, di tanto in tanto, me le canterello ( per es. 44 gatti, o Popoff, o Cavalca cow- boy).
    Tra le colonne sonore quella che mi canterello più spesso é " Heidy", sopratutto quando sono su per i monti.
    Tra i miei oggetti AB possiedo anche dei CD con filastrocche per bimbi piccoli da asilo nido, molto semplici, ma che li aiutano a imparare, ascoltando e cantando:
    quando le ascolto mi sento.......molto infantile.
    Per quanto riguarda la musica "da adulti" sono appassionato di canti popolari, inni patriottici, canti di montagna, musiche e canti militari.
     
    .
  4. Childme
     
    .

    User deleted


    Ho ancora molta paura del giudizio degli altri, anzi, più che altro ho paura di far del male agli altri, che non capendo la mia passione potrebbero finire con l'essere tristi per magari, preoccupati o non stare bene comunque per colpa mia; per questo cerco di evitare cose che possano essere fraintese, anche a discapito mio :(.
    Quei CD per asilo nido però mi intrigano molto..mi farebbe piacere sentire qualche pezzo di quelli *-*, sono felice di non essere l'unico che trasmette la sua passione AB anche nella musica!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Livello 11: Capufficio

    Group
    Uomini con accesso all'Area Protetta
    Posts
    2,142
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    I CD per asilo nido erano offerti come gadget qualche tempo fa su una rivista riguardante la prima infanzia.....non so se sono rintracciabili, come non so se nei negozi di articoli per la prima infanzia sono reperibili CD simili (perchè non mi sono mai interessato in proposito).
    I cd che ho sono tre ed erano allegati alla rivista "Io e il mio bambino" e non vendibili separatamente.
    - Le canzoni delle fiabe - vol. 2 edito da SFERA editore
    -Bebimusic - vol. 2 edito da SFERA editore
    -Scopri i dodici mesi con Girotondo edito da filastrocche.it
    Forse, andando sui relativi siti: www.SFERAEDITORE.IT e www.filastrocche.it puoi ottenere ulteriori informazioni
    Parlandoti di questi cd mi è venuta la voglia di ascoltarli.....e li sto ascoltando proprio in questo momento....Bellissimi!!!!!

    Edited by piccolo Mario - 20/4/2012, 19:06
     
    .
  6. Childme
     
    .

    User deleted


    Oooh grazie mille *-*, sei tanto gentile!
    Che bei siti, adesso vedo se riesco a procurarmi qualcosa, ti ringrazio tantissimo dell'ispirazione :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Livello 11: Capufficio

    Group
    Uomini con accesso all'Area Protetta
    Posts
    2,142
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    Sono contento di esserti stato utile, Childme.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Livello 11: Capufficio

    Group
    Uomini con accesso all'Area Protetta
    Posts
    2,142
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    @ per Childme: ho provato ad ascoltare, su You Tube, alcuni brani dei Nightwish, ma non ho capito molto. Quali sono i brani in cui si parla del "Dead Boy"? Quali sono le canzoni che ci consiglieresti di ascoltare? I testi dove e come sono rintracciabili? Grazie in anticipo per la tua cortesia.
     
    .
  9. Childme
     
    .

    User deleted


    Allooooora.. i brani che ti consiglio di ascoltare sul tema infantile, mondo infantile sono, andando in ordine all'incontrario di anzianità: "Song Of Myself", "Last Ride Of The Day", "The Crow, The Owl And The Dove (legato strettamente in quanto il protagonista chiede l'innocenza, penso proprio quella infantile)", "Storytime", "Bless The Child", "Fantasmic (ispirata alla Disney)", "Dead Boy's Poem". Ce ne sono altre in cui il riferimento è più velato, in particolare l'ultimo album "Imaginaerum", in cui è tutto incentrato sulla fantasia, sull'innocenza e sulla semplicità di vedere il mondo come un bimbo. I testi li puoi trovare sul loro sito ufficiale, ma in ogni caso basta che cerchi su google: nome della canzone lyrics e le dovresti trovare :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Livello 11: Capufficio

    Group
    Uomini con accesso all'Area Protetta
    Posts
    2,142
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    Grazie per la tua istantanea risposta......nei prossimi giorni cercherò di far buon uso di queste tue informazioni, aggiornandomi, così, almeno in parte, sulla musica contemporanea.
     
    .
  11. Childme
     
    .

    User deleted


    Grazie te per avermi dato fiducia, spero troverai piacevole l'ascolto *-*
    Un abbraccione!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Livello 11: Capufficio

    Group
    Uomini con accesso all'Area Protetta
    Posts
    2,142
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    In questi giorni mi sono un po' dedicato anche ai Nightwish. Ho ascoltato le canzoni che mi hai consigliato e ne ho letto i testi...... C'è da dire che non sono testi che si capiscono immediatamente....comunque è un gruppo che non mi dispiace ascoltare. Mi è piaciuta molto "The Crow, The Owl And The Dove" .... è un brano molto dolce sia come musica che come parole.
    Mi auguro che tu non ti identifichi con il "Dead Boy"......Forse è la versione finlandese contemporanea del "fanciullino"......
     
    .
  13. Childme
     
    .

    User deleted


    E' decisamente il mio gruppo metal preferito :P.
    Mi piacciono i temi che vengono trattati nei loro testi, benché concordi con te.. non sono assolutamente di facile interpretazione, ma credo che sia esattamente come per la poesia.. ognuno è libero di farne propria l'interpretazione che più gli è congeniale. Detto questo, perché speri non mi identifichi col "Dead Boy"? Secondo me è il bambino dormiente in ognuno di noi, appunto come il fanciullino pascoliano, ma ancor più legato alla poesia, all'arte di vedere ciò che non può essere visto con gli occhi. :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Livello 11: Capufficio

    Group
    Uomini con accesso all'Area Protetta
    Posts
    2,142
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    Sì è vero....ma è il termine "dead" che é triste......il "bambino interiore", come anche "il fanciullino" non sono termini tristi e non sono morti ma sono vivi e vegeti!!!!!!!!.........E NOI SIAMO VIVI!!!!!!
     
    .
  15. Childme
     
    .

    User deleted


    Ti capisco :), ma ho sempre immaginato che quel "Dead" credo si riferisca al fatto che gli altri lo vedono morto, perché gli altri hanno perso la capacità di vedere. Hai ragione tu, noi siamo vivissimi, il nostro bambino vive, saltella, sorride e gioca dentro di noi e questo lo sentiamo così tanto che anche a noi stessi, seppur in questo corpo grande e goffo, anche a noi piace giocare, saltellare, sorridere, comportarci come il nostro fanciullino suggerisce.
     
    .
16 replies since 20/4/2012, 09:59   218 views
  Share  
.