I vostri ricordi sul Commodore64

Il primo vero computer domestico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Livello 11: Capufficio

    Group
    Uomini con accesso all'Area Riservata (e all'Area Protetta)
    Posts
    2,542

    Status
    Offline
    Per tutti quelli che hanno vissuto gli anni '80 (che stanno tornando in auge) si ricorderanno certamente del mitico Commodore 64, quello che io considero il primo vero personal computer domestico più largamente diffuso sul mercato (c'era già l'Apple ma restava sempre un computer "di nicchia", elitario...)
    Il Commodore 64 utilizzava sia la periferica a nastro, sia quella su disco magnetico per caricare programmi (e quindi anche giochi). Ricordo che alcuni giochi che mi avevano regalato su cassetta (identica a quella che si utilizzava nel cosiddetto "mangia nastri") impiegavano anche 5-6 minuti per essere caricati: facevo in tempo a pareparmi la merenda e poi a tornare, che stava finendo il caricamento... piano piano :D Però rispetto al disco magnetico, ricordo che non avevo mai problemi di caricamento, dato che ogni tanto la testina del floppy-disk aveva dei problemi e il caricamento andava in errore (la classica spia verde lampeggiante).
    Poi intorno ai 10-11 con un mio amico mi imparai anche a fare piccoli programmini in Basic che ogni tanto andavano in errore perché mi "intrecciavo" fra le righe con una marea di istruzioni "IF GOTO" :D
    Penso di aver passato, fra Commodore 64 e Commodore 128 (il suo "erede") non meno di 8 anni, dal 1985 al 1993, quando feci il salto dal Commodore 128 al primo PC Intel 486 DX a 33 MHz

    Ecco a voi una magnifica carrellata dei migliori giochi che sono passati sulla piattaforma Commodore!



    Quanti pomeriggi-sere-notti nel tentativi (alcune volte disperato) di finirli!!! :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amministratore unico e supremo del forum Adult Baby & Diaper Lover https://abdl.forumcommunity.net

    Group
    Administrator
    Posts
    2,557

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (orsetto04 @ 10/12/2010, 16:33) 
    Per tutti quelli che hanno vissuto gli anni '80 (che stanno tornando in auge) si ricorderanno certamente del mitico Commodore 64, quello che io considero il primo vero personal computer domestico più largamente diffuso sul mercato (c'era già l'Apple ma restava sempre un computer "di nicchia", elitario...)

    Più che il primo, è il più diffuso in assoluto. E' entrato nel Guinness dei primati per questo e detiene un record tuttora imbattuto.
    Riguardo il primo, non sono d'accordo, prima del Commodore 64 c'era il fratello maggiore (o minore, se guardiamo le capacità) Vic 20, che ha spianato la strada al "64".

    CITAZIONE (orsetto04 @ 10/12/2010, 16:33) 
    Il Commodore 64 utilizzava sia la periferica a nastro, sia quella su disco magnetico per caricare programmi (e quindi anche giochi). Ricordo che alcuni giochi che mi avevano regalato su cassetta (identica a quella che si utilizzava nel cosiddetto "mangia nastri") impiegavano anche 5-6 minuti per essere caricati: facevo in tempo a pareparmi la merenda e poi a tornare, che stava finendo il caricamento... piano piano :D Però rispetto al disco magnetico, ricordo che non avevo mai problemi di caricamento, dato che ogni tanto la testina del floppy-disk aveva dei problemi e il caricamento andava in errore (la classica spia verde lampeggiante).

    Veramente era molto, molto più facile avere problemi di caricamento col nastro che non col disco. Se il disco non caricava la cosa era dovuta, per lo più, ad errori di copia del disco e, in minima parte, a possibili disallineature del drive. Se il nastro non caricava era un incubo, perché ti toccava regolare l'azimuth con un cacciavite e un apposito programma chiamato "Oscilloscopio". Se non avevi quel programma ti toccava fare decine di tentativi, un quarto di giro a sinistra, poi a destra, poi mezzo giro... c'era da diventare pazzi. Questo perché i sistemi di caricamento commercialmente usati erano molto più rapidi (moooolti meno giri) del normale SAVE, al prezzo, però, di richiedere allineature molto più precise.

    CITAZIONE (orsetto04 @ 10/12/2010, 16:33) 
    Poi intorno ai 10-11 con un mio amico mi imparai anche a fare piccoli programmini in Basic che ogni tanto andavano in errore perché mi "intrecciavo" fra le righe con una marea di istruzioni "IF GOTO" :D

    Il più classico di tutti era
    10 PRINT "PIPPO"
    20 GOTO 10
    :D

    CITAZIONE (orsetto04 @ 10/12/2010, 16:33) 
    Penso di aver passato, fra Commodore 64 e Commodore 128 (il suo "erede") non meno di 8 anni, dal 1985 al 1993, quando feci il salto dal Commodore 128 al primo PC Intel 486 DX a 33 MHz

    Ecco a voi una magnifica carrellata dei migliori giochi che sono passati sulla piattaforma Commodore!

    Quanti pomeriggi-sere-notti nel tentativi (alcune volte disperato) di finirli!!! :D

    Sul video c'è molto da dire... tipo delle scelte piuttosto di altre, ma diciamo che una buona parte sono stati sicuramente tra i migliori. :)
    Bel thread, anche se temo possano capirlo solo i "vecchietti" come me e te, i giovincelli però possono sempre parlare delle Playstation, Wii e compagni... mica mi offendo ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Livello 5: Ragazzo/a delle superiori

    Group
    Uomini con accesso all'Area Protetta
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Qual è il commodore?

    Inviato dal mio Huawei tramite ForumFree App

     
    .
2 replies since 10/12/2010, 16:33   75 views
  Share  
.