Visualizzazione immagini del forum: se non le vedete dipende da voi

E guida su come risolvere il problema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Amministratore unico e supremo del forum Adult Baby & Diaper Lover https://abdl.forumcommunity.net

    Group
    Administrator
    Posts
    2,557

    Status
    Anonymous
    Questo forum utilizza, per il layout, immagini caricate sul sito http://bayimg.com .
    Tale sito, gestito dalla stessa crew del noto "The Pirate Bay", ma da questo entità completamente a sé stante, può risultare
    1) per alcuni problematico da raggiungere perché il suo "cugino" più famoso viene censurato (pur senza avere alcuna condanna e pur essendo protetto dal fatto di essere un soggetto politico oggi gestito direttamente dal Partito Pirata svedese, e in quanto tale protetto dalla loro Costituzione)
    2) oppure ci sono problemi dovuti ai referrer (quest'ultimo problema è dovuto principalmente a come funziona Internet).

    Nel primo caso, basta che impostiate, all'interno delle proprietà della connessione internet sul vostro computer, dei DNS diversi da quelli del vostro provider, certamente anche migliori. Tale operazione, assolutamente gratuita e soprattutto legale, prevede di usare servizi alla luce del sole gestiti da colossi come OpenDNS e soprattutto Google (che ha una sede legale anche in Italia e pertanto, se tale operazione fosse mai stata illegale, ne avrebbe potuto e dovuto rispondere davanti ad un giudice italiano).
    Cambiare i DNS si può anche fare direttamente tramite il router/modem se tale funzione è possibile (di solito lo è se il router/modem è di vostra proprietà e non è quindi a noleggio o in comodato da parte del vostro provider), ed in tal caso andrà fatto solitamente dalla sua interfaccia web (consultate il manuale o la guida in linea del router/modem).
    Altrimenti, come detto prima, è sempre possibile impostare i DNS diversi da "automatici" e selezionare manualmente gli indirizzi IP dei DNS da raggiungere.
    Come si cambiano i DNS sul proprio computer dipende fondamentalmente da quale sistema operativo utilizzate (quale versione di Windows, quale versione di MacOS, quale distribuzione di Linux e via dicendo): una guida al cambio dei DNS per i sistemi più diffusi la potete trovare qui, selezionando nella colonna a destra il vostro sistema operativo e vi saranno chiari tutti i passaggi.
    Quale DNS scegliere? Beh, le scelte sono tante, ma qui ci concentriamo sui due principali: OpenDNS e Google. Il primo permette varie personalizzazioni, come la scelta volontaria di bloccare o meno alcuni siti, ma di base permette di navigare ovunque esattamente come dovrebbe fare qualunque DNS serio. Il secondo non ha personalizzazioni ma è gestito dall'azienda di Internet più importante del mondo e già questo da solo dovrebbe dargli una certa solidità.
    Solitamente i sistemi Windows permettono di impostare un DNS primario ed un DNS secondario. Altri sistemi come Linux permettono di impostare una quantità di ip per i DNS teoricamente infinita: in ogni caso, se il primo indirizzo impostato non risponderà, il sistema passerà al secondo, poi eventualmente al terzo, al quarto e così via. Diciamo che è quindi buona norma NON impostare i due DNS alla stessa azienda, in quanto se questa (improbabile, ma comunque possibile) avesse un guasto, è possibile che andranno entrambi offline, ma impostare come DNS primario quello di un'azienda e come DNS secondario quello di un'altra. Questo non comporta alcun problema.
    I DNS di OpenDNS sono: 208.67.222.222 e 208.67.220.220
    I DNS di Google sono: 8.8.8.8 e 8.8.4.4
    Nel mio caso ho impostato 8.8.8.8 come DNS primario e 208.67.222.222 come DNS secondario ma voi potete fare qualunque di queste combinazioni o anche scegliere altri DNS, possibilmente sempre non italiani. Questo non rallenterà comunque la vostra navigazione, in quanto i DNS esteri vengono consultati dal sistema solo la prima volta che si accede al sito e finché ci rimanete su in genere non c'è bisogno che il browser li consulti di nuovo, cosa che farà successivamente solo se ricaricherete la pagina o riavvierete il programma (o il computer).

    Parliamo ora del problema dei referrer (o referer, si può scrivere in entrambi i modi). Ogni volta che cliccate su un link (quindi ogni volta che non digitate manualmente un indirizzo), così come ogni volta che una pagina da voi visitata carica qualcosa (immagini, suoni, filmati), il browser (il programma per navigare: Firefox, Chrome, Opera, Internet Explorer, ecc.) dice al sito che contiene la pagina che state per aprire, o l'immagine, o il filmato, da dove quella richiesta è arrivata, in pratica quale sito vi sta mandando lì. Questo è insito nel protocollo http (quello del web) ma è un grave problema per la privacy, perché è facile per un gestore di un sito sapere ad esempio che chiave di ricerca avete usato per arrivarci. Per evitare questo esistono tanti sistemi, il più pesante di tutti è usare un firewall (Sygate Firewall, Kerio Firewall, Norton Internet Security, Zone Alarm Pro e altri), cosa peraltro giusta ma nel caso specifico è come ammazzare una formica con un cannone (avere un firewall rimane una cosa consigliata in ogni caso se non siete esperti e siete capaci di gestire i problemi da soli, magari con un firewall hardware). Il modo più rapido e indolore è generalmente installare un'estensione per il browser, come può essere RefControl, che funziona per Mozilla Firefox (la installate da qui). Ci sono estensioni analoghe per Chrome (questa). Per Opera basta andare in Tools > Preferences > Privacy e disattivare da lì. Per Internet Explorer probabilmente va cambiato qualcosa nel registro, ma visti tutti i problemi di questo browser ormai abbandonato anche dalla stessa Microsoft il mio consiglio spassionato è di passare a Firefox o a Chrome.
    Un appunto: per alcuni siti, ad esempio quello di Mediaset o alcuni siti di download, i referrer devono essere inviati perché il sito funzioni. E' possibile configurare le estensioni sopracitate per Firefox e Chrome in modo da decidere a priori a seconda del sito se inviare o meno i referrer, in alternativa potete sempre abilitare o disabilitare manualmente ogni volta se vedete che qualcosa non va come dovrebbe.

    Buona navigazione :)
    Non segno 15 - Supremo Admin
     
    .
0 replies since 19/10/2014, 13:33   48 views
  Share  
.